AVVISO per Janeites

Attenzione, battaglione!!!

Ho visto oggi (e prontamente acquistato) in edicola la riedizione dello sceneggiato ("sceneggiato", non "fiction") di Orgoglio e Pregiudizio che MammaRai aveva prodotto nei lontani Fifties.
Non sapevo di questa riduzione, tutta contenuta nel cofanetto da due DVD, e mi sono incuriosita: penso che questa sera inizierò a vederla e vi saprò dire prossimamente.

Nel frattempo posso dirvi che la nostra Elizabeth è interpretata da Virna Lisi -una Virna ventenne, non il rudere che ci propinano ripetutamente nelle fiction odierne- e tra gli altri comprimari si contano Elsa Merlini, Sergio Tofano (o STO, il disegnatore del Signor Bonaventura, la striscia settimanale in rima che nella mia infanzia seguivo sul Corriere dei Piccoli), Franco Volpi (Darcy) ed Enrico Maria Salerno (Wickham).
Che dirvi? In attesa di recuperare la versione BBC con Colin Firth e di dimenticare l'ultima declinazione cinematografica con Keira Knightley, fredda e impersonale, provo a curiosare nei cassetti di RaiTrade, schedari di un tempo in cui forse si confezionavano più prodotti di qualità.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado